loading ...

Dettaglio Notizia

09/12/2015

Natale in casa Cupiello al Teatro delle Arti Salerno

immagine rappresentativa della notizia

 La Compagnia Bottega San Lazzaro il 16 Dicembre alle ore 21:00, porterà in scena presso il “Teatro delle Arti” di Salerno “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, per la regia di Matteo Salsano.

Luca Cupiello è stato sempre un grande bambino che considerava il mondo un enorme giocattolo... e quando ha capito che con questo giocattolo si doveva scherzare non più da bambino da ma uomo...non ha potuto. L'uomo in Luca Cupiello non c'è e il bambino aveva vissuto già troppo
Questo è ciò che dice il medico a Ninuccia nel finale della commedia ed è in questa battuta che c'è la tragicità della commedia. Luca Cupiello si è sempre rifiutato volontariamente di affrontare la vita reale rimanendo nel suo personale mondo, un mondo sereno e tranquillo dove l'unica preoccupazione è quella maniacale della costruzione del suo presepe. Rimane quindi aggrappato alla tradizione rifiutando la possibilità di un mutevole cambiamento, rifiutando le miserie la possibilità di sentimenti che si evolvono e si trasformano. Ma il mondo non è un enorme giocattolo e la vita ha in se il senso continuo del mutare e, Luca Cupiello, se ne renderà conto forse troppo tardi. Matteo Salsano.
Personaggi e interpreti: Luca Cupiello – Rosario Battista; Concetta, sua moglie – Giovanna Memoli; Tommasino, loro figlio, detto Nennillo – Fabio Di Gennaro; Ninuccia, la figlia – Elena Monaco; Nicola, suo marito – Domenico Galizia; Pasqualino, fratello di Luca – Ciro Marigliano; Carmela – Maria Guadagno; Vittorio Elia – Alfredo De Simone; Il Dottore – Stefano Pecoraro. Scenografie e costumi: Bottega San Lazzaro. Allestimento scenico: Salvatore Acconciagioco. Luci e Suoni: Francesco Giunti e Raffaele Sguazzo. 
Ingresso €.10,00. Teatro delle Arti, Info e prenotazioni al 089.221807 – 328.9079642 – Via Pio XI – Salerno