loading ...

Compagnia: ASSOCIAZIONE COL "P" DI SCENA

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA MONSIGNOR VICINANZA SNC - BATTIPAGLIA 84091 SA
Cellulare: 3357171689
Social:
Referente: ALFONSO NOSCHESE
Indirizzo: VIA GENERALE FERRANTE GONZAGA 72 - BATTIPAGLIA 84091 SA
Telefono: 3357171689
A partire dalla metà dell’anno 2014 e fino alla primavera 2015, un gruppo di persone, con la passione per il teatro e per l’arte nelle sue molteplici forme, mette in scena la commedia teatrale “Non ti pago”, di E. De Filippo e una rivisitazione del Musical “C’era una volta scugnizzi” di Mattone e Vaime, coinvolgendo un cospicuo numero di persone in queste particolari ed arricchenti esperienze di socializzazione.
 
Da ciò scaturisce la decisione di dare vita, ufficialmente, ad un’Associazione che possa convogliare le esigenze emerse durante tale percorso.
Nella denominazione associativa sono racchiuse anche la motivazione e gli obiettivi dell’associazione stessa.
 
Col “P” di Scena, infatti, si può interpretare come un evento che stupisce, svelando a sé stessi ed agli altri, caratteristiche peculiari dei singoli soggetti, a volte non conosciute nemmeno dai soggetti stessi; ma può essere letta, anche, come l’evento che smuove le coscienze di chi l’osserva;
 
letteralmente la “P” della denominazione sta per “Personaggio” e quindi indica un coinvolgimento in ciò che avviene sulla scena sia del teatro che della vita; ciò a sottolineare l’obiettivo associativo di offrire un percorso conoscitivo, ad ogni singolo socio, sia di carattere culturale che artistico, ma soprattutto un percorso di socializzazione tra persone di diverse generazioni, favorendo l’interscambio di conoscenze e capacità.
 
Alcuni giovani dell’Associazione hanno scoperto una vera e propria passione per il teatro ed hanno deciso di proseguire gli studi presso scuole professionistiche a livello Nazionale.
Su tutti ricordiamo Francesco Marino, diplomato alla “SDM Scuola del Musical” di Milano ed oggi affermato Actor Musical Performer professionista.
Attualmente impegnato stabilmente in Germania, sotto contratto con la Stage Entertainment nel Musical della Disney “Tarzan” e nonostante la sua giovane età ha in curriculum già importanti partecipazioni come “Jesus Christ Superstar” al Festival annuale di musica e teatro a Kufstein in Austria. Inoltre si è esibito in numerosi teatri italiani partecipando a famosi Musical tra cui “La febbre del sabato sera”, “We will Rock You”, “Sister Act”, “I tre porcellini”, “Twisted” e con la compagnia della Rancia ha partecipato al famosissimo Musical “Grease”.
 
Tornando all’Associazione, dal 2014 ad oggi sono state portate in scena musical e numerose commedie; il gruppo storico, fondatore dell’Associazione, ha coinvolto altre persone di ogni età unite sempre dalla stessa passione per il teatro e dal desiderio di “crescere” tutti insieme, offrendo al pubblico, non solo spettacoli sempre più coinvolgenti ma anche Laboratori Teatrali per bambini, Laboratori di Riciclo Creativo, Laboratori di Logopedia applicata al canto e alla recitazione, Stage formativi di recitazione e tante altre attività ricreative.
 
Nel 2020, durante il periodo più produttivo a livello ricreativo con l’Associazione che contava oltre 60 soci iscritti dai 5 ai 70 anni, la pandemia ha inferto un duro colpo bloccando tutte le numerose attività in programma. Senza gli spettacoli e le attività di autosostentamento, l’Associazione si è trovata in ginocchio ed ha dovuto abbandonare la Sede ricreativa dove tutti i soci si incontravano per partecipare alla vita Associativa.
 
Durante il Covid, alcuni soci hanno continuato a incontrarsi anche se solo virtualmente in videoconferenza, cercando di portare avanti ciò che pandemia aveva interrotto.  Nasce in questo periodo, un lavoro guidato dal regista storico dell’Associazione Umberto Marino, che coinvolge il gruppo dei giovani in un cammino di esplorazione introspettiva e di confronto su ciò che il Mondo stava vivendo. Ne scaturisce un bellissimo testo riassuntivo dal titolo “Il Viaggio”, redatto proprio da tutti i ragazzi partecipanti.
 
Forse proprio gli adolescenti hanno sofferto maggiormente quel triste periodo e questi incontri hanno dato vita alla scrittura di un’opera teatrale che vedrà la luce nel maggio del 2023 con lo spettacolo “La chiave della stanza” scritto e diretto proprio da Umberto Marino.
 
Sempre durante la pandemia, anche un gruppo di sole donne dell’Associazione, hanno continuato a “incontrarsi” in videoconferenza con l’obiettivo di portare in scena una nuova commedia. La tenacità femminile ha vinto le difficoltà e nel 2022 finalmente l’Associazione ha ripreso l’attività teatrale andando in scena con lo spettacolo “La Gabbia” una rivisitazione della commedia “Due Partite” di Cristina Comencini.
 
Sull’onda nel nuovo entusiasmo ritrovato, anche un altro gruppo di soci inizia un lavoro teatrale tra tante difficoltà soprattutto dovute alla mancanza di una Sede fisica per incontrarsi. L’ospitalità di altre Associazioni amiche, gruppi parrocchiali e soci che hanno messo a disposizione locali per poter provare, ha permesso di portare in scena all’inizio del 2023, la commedia “Il Settimo si riposò” di Samy Fayad.
 
Grazie a questi ultimi spettacoli, l’Associazione sta rivivendo un nuovo periodo, una rinascita, con una nuova Sede per gli incontri dei soci e per riprendere quel bellissimo cammino di condivisione artistica.
Nel 2024 l’associazione, affiliata da sempre alla UILT, (unione italiana libero teatro) ha assunto la forma giuridica di APS.
 
 
Ecco una lista degli spettacoli proposti dall’Associazione, dalla nascita ad oggi:
 
  • 2014
    “A porta de Scugnizzi” – Rivisitazione del Musical “C’era una volta Scugnizzi” di Mattone e Vaime, con la Regia di Umberto Marino
    “Non ti pago” – Commedia di Eduardo De Filippo con la Regia di Umberto Marino
 
  • 2015
    “Ditegli sempre di si” – Commedia di Eduardo de Filippo con la Regia di Umberto Marino
 
 
  • 2016
    “Sister Act 2.0” – Musical tratto dal film “Sister Act 2” con la Regia di Umberto Marino
    “Uomo e Galantuomo” – Commedia di Eduardo De Filippo con la Regia di Umberto Marino
 
  • 2017
    “Gran Casinò” – Commedia scritta e diretta da Gerardo Catalano
    “La fortuna con l’EFFE maiuscola” – Commedia di Eduardo de Filippo con la Regia di Umberto Marino
 
  • 2018
    “Una Storia da raccontare” – Commedia scritta da Francesco Marino e Alessio Veneruso con la Regia di Francesco Marino
    “Ma qua papà” – Commedia Brillante sulla famiglia moderna, scritta e diretta da Umberto Marino
    “Natale al Basilico” – Commedia Brillante di Valerio Di Piramo con la Regia di Umberto Marino
 
 
 
 
  • 2019
    “Filumena Marturano” – Commedia di Eduardo De Filippo con la Regia di Francesco Veneruso
    “Questo tempo insieme a te” – Musical scritto e diretto da Francesco Marino
    “Natale in casa Cupiello” – Commedia di Eduardo De Filippo con la Regia di Umberto Marino
 
  • 2022
    “La Gabbia” – Commedia Brillante tutta al femminile, sul rapporto madre/figlia, scritta da Umberto Marino e con la Regia di Rita Nicodemo
 
  • 2023
    “Il Settimo si riposò” – Commedia brillante di Samy Fayad con la Regia di Francesco Veneruso
    “La Chiave della stanza” – Commedia scritta da Umberto e Francesco Marino con la Regia di Umberto Marino
 
  • 2024
    “Il Silenzio Grande” – Commedia tratta dal libro omonimo di Maurizio De Giovanni con la Regia di Francesco Veneruso
    “Non è vero ma ci credo” – Commedia di Peppino De Filippo con la Regia di Umberto Marino