loading ...

Compagnia: COLLETTIVO ACCA

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA A. TORTORA B/B 124 - PAGANI 84016 SA
Cellulare: 3475250898
Social:
Referente: CARMINE CALIFANO
Indirizzo: VIA A. TORTORA B/B 124 - PAGANI 84016 SA
Telefono: 3475250898
1983. Nasce a Pagani in provincia di Salerno, per volontà di Carmine Califano, Officina Teatrale Gruppo Aperto. In pochi anni il Gruppo diviene riferimento per una generazione di giovani della città che fondano, nel 1989, il Collettivo Acca (Arte e Cultura Comuni dell’Agro) laboratorio d’avanguardia dei linguaggi performativi. Nel 1990 Collettivo Acca apre il primo spazio-teatro autogestito dell’Agro, il Carpe Diem, sala da 70 posti messi a disposizione di tanti giovani artisti della regione ove si tiene ininterrottamente per 15 anni il Laboratorio Stabile sull’Attore Creativo. Il Carpe Diem verrà chiuso - tra l’indifferenza delle istituzioni locali - nell’ aprile del 2009. Nel novembre dello stesso anno, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno si discute la tesi: 1983-2008 una storia lunga venticinque anni: il Collettivo Acca Teatro tra sociologia dello spettacolo e culture territoriali.
 
Negli anni abbiamo organizzato manifestazioni di richiamo nazionale allo scopo di promuovere le “ragioni del fare Teatro” ritenute più urgenti in quel particolare momento storico:
FESTIVAL LE CORTI (1989-1996) primo - ed ancora unico - Festival per Autori di Teatro Italiani Viventi patrocinato dalla Società Italiana Autori Drammatici e dal Ministero del Turismo, porta alla ribalta numerosi autori ed artisti allora poco noti.
SCENARI DI IMPEGNO CIVILE E SOCIALE (1990-1992) ideati e diretti nell’ambito del Premio Torre dedicato alla memoria del sindaco della città ammazzato all’indomani del terremoto del 1980 grazie al quale giungono in città artisti di fama nazionale tra i quali Pierangelo Bertoli, Gianni Amelio, Isa Danieli, Lucia Poli…
IL TEATRO NAPOLETANO DI FINE SECOLO (2000-2004) rassegna realizzata per valorizzare giovani gruppi teatrali campani impegnati nella ricerca di nuovi linguaggi per la scena.
CONTAMINAZIONI SONORE (2006-2012) evento nato con l’obiettivo di proporre realtà artistiche che, coniugando le diverse forme espressive, attingano alla tradizione rinnovando il racconto della cultura popolare.
ASSENZE (2016-2018) Rassegna di atti unici teatrali di autori italiani contemporanei su un tema specifico scelto anno per anno per parlare della società contemporanea.
 
La ricerca e la conseguente produzione teatrale del Collettivo hanno sempre avuto l’obiettivo di incidere nel tempo e nella società in cui si vive privilegiando la drammaturgia contemporanea ed il training sistematico come metodo di lavoro. Oltre 70 allestimenti nei 35 anni di attività raccontano il nostro percorso. 
 
a questo link una clip celebrativa de I nostri primi 30 anni di attività